sexta-feira, 24 de julho de 2015

A. SCARLATTI, 'Bella Madre dei Fiori' [Cantata da Camera]


ALESSANDRO SCARLATTI (1660 † 1725)
Secular Cantatas [Cantata da Camera]
Chamber Cantata for Alto or Soprano, Strings & Continuo

Cantata: 'Bella Madre dei Fiori'
00:00, I. Sinfonia
02:47, II. Recitativo, 'Bella Madre de’ Fiori'
Bella madre de’ fiori
tu ritorni vezzosa
a spargere nel suol soavi odori,
e placida e pietosa,
al suon dell’aure e degli augelli al canto
tenti arrestare al mio gran duolo il pianto.
Ma pur forz’è che mesta,
lontana dal bell’idolo ch’adoro,
pianga l’ora funesta
che mi rapì dal seno il mio tesoro;
e sol può consolar quest’alma fida
o ch’io torni a goderlo o’l duol m’uccida.

05:43
III. Aria con Ritornello, 'Tortorella'
Tortorella dai flebili accenti,
io comprendo ch’hai lungi il tuo bene;
or s’eguali a noi son le pene
giusto è ancor che sian pari i lamenti.
Onda chiara veloce tra scogli
lieta corri a trovare il tuo amante.
Deh potessi almen dare un istante
anch’io tregua ai miei fieri dolor!

12:10
IV. Recitativo, 'Ah, Fileno'
Ah Fileno adorato,
cagion de’miei martiri,
per te si strugge e langue
la tua misera Clori, e tu non riedi.
Dimmi, forse nol credi!

12:53
V. Aria con Ritornello, 'Vanne, o caro'
Vanne, o caro, su le sponde,
ove il mar freme incostante
e vedrai correr quell’onde
a dar baci a le tue piante,
perché portano, oh Dio,
insieme con quell’acqua il pianto mio.

Vanne o caro, ai boschi, ai prati,
ove ognor spirano i venti
e dai zefiri più grati
sentirai li miei lamenti,
poiché dove t’aggiri
ti seguon tra quell’aure i miei sospiri.

21:46
VI. Recitativo, 'Ma folle, e con chi parlo'
Ma folle, e con chi parlo
a chi mercede io chieggo,
se non m’ascolta e non può darmi aita
chi l’alma m’ha rapita?

22:25
VII. Aria con Ritornello, 'Abborita lontananza'
Abborrita lontananza,
troppo crudo è il tuo velen.
Che sarà se’l mal s’avanza,
manca il cor, l’alma vien men?
Lassa ohimé, per mercé,
chieggo solo un dì seren.

Ah, pietà di tanto male,
deh ti movi, o dio d’Amor.
Se la piaga fe’il tuo strale,
sol tu puoi sanarla ancor.
Ahi, perché sol per me
devi armarti di rigor?

25:18
Finale
VIII. Recitativo: 'Cosi la bella Clori piangea'
Cosi la bella Clori piangea le sue sventure
E Amore intanto col sonno lusinghier le tolse il pianto.


Vocal Soloist: Gloria Banditelli, Alto
Ensemble Aurora
Enrico Gatti, Maestro di Concerto / conductor

Strumenti d’epoca
Enrico Gatti, Luigi Mangiocavallo, violini / violins
Roberto Gini, violoncello / cello
Luciano Còntini, arciliuto / archlute
Guido Morini, clavicembalo / harspichord

https://youtu.be/tqqyqMqTB2U

Sem comentários:

Enviar um comentário